La società PREVIERO appartiene alla famiglia PREVIERO da 3 generazioni. All’inizio degli anni ’20, Natale Previero inizia la propria attività con la rappresentanza di macchine per l’industria tessile e del legno nel territorio di Como.
La prima documentazione reperibile negli archivi di Alzate Brianza descrive l’inizio dell’attività nel 1922.
Nello stesso periodo, Natale PREVIERO apre un’officina meccanica e relativi uffici per la manutenzione di macchinari per l’industria tessile e del legno, settori predominanti in quegli anni a Como.
Nel 1950, Oscar il figlio di Natale decide di investire nello sviluppo di macchinari per il riciclo della plastica, settore giovane ma in forte espansione e così la sede principale viene trasferita a Lipomo.
Comincia quindi la produzione di vari macchinari, incluso il primo mulino a lame. Negli anni settanta, la produzione si concentra sui macchinari per la macinazione ed il taglio.
Alla fine degli anni settanta, i tre figli di Oscar (Flavio 1951, Aldo 1954 e Dario 1958) assumono la direzione della ditta, proseguendo con successo l’attività di loro padre e del loro nonno. Tra i vari progetti ricordiamo:
Nel 1992 PREVIERO acquisisce le azioni della ditta consociata SOREMA da Domenico Gazzoni.
Gli impianti SOREMA per il riciclaggio della plastica sono attualmente prodotti nelle officine di Anzano del Parco (Co).
Galleria: